LACRIME E GEMELLAGGIO SPIRITUALE CON SIRACUSA

 

DAL 25 AL 31 MAGGIO IL SANTUARIO DI TREVIGLIO ACCOGLIERÀ IL RELIQUIARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME DI SIRACUSA.

 

Martedì 25 maggio arriveranno in città le lacrime della Madonna di Siracusa e, come dichiara mons. Norberto Donghi, questo è  “uno straordinario evento per la nostra comunità”.

Le città di Treviglio e la città di Siracusa hanno un legame molto forte: in entrambe è avvenuto il miracolo della lacrimazione della Madonna.
Qui a Treviglio l’affresco della Madonna lacrimò il 28 febbraio del 1522.
A Siracusa, invece, una piccola statuetta in gesso rappresentante la Madonna posta a capo del letto di una giovane coppia di sposi lacrimò tra la fine di agosto e l’inizio di settembre del 1953.
Da noi, a Treviglio, 500 anni fa le lacrime non furono raccolte mentre a Siracusa, nel 1953, la lacrimazione fu filmata e le lacrime vennero raccolte. Ora sono custodite nel reliquiario che arriverà a Treviglio.

“In questi mesi di pandemia” spiega mons Donghi, “con la catechesi e le liturgie via streaming, abbiamo perso il contatto con molte famiglie. In questa Settimana Mariana desideriamo riallacciare questo rapporto.
Nel programma di accoglienza del reliquiario di Siracusa ci saranno molti momenti in cui le famiglie saranno invitate a partecipare, a livelli diversi.
– Venerdì 28 maggio ci sarà la Messa per le famiglie segnate dal lutto in questo tempo di pandemia;
– Sabato 29 maggio ci sarà la Messa con le coppie che festeggiano il 50°anniversario di Matrimonio e il Rosario e la benedizione delle mamme e dei papà in attesa di un bimbo;
– Domenica 30 maggio ci sarà la Messa con le coppie che festeggiano il 25°anniversario di Matrimonio, la Preghiera con le famiglie con bimbi piccoli e la Preghiera con le famiglie delle persone diversamente abili e le Associazioni che le sostengono.
Insomma, le famiglie saranno coinvolte in vari momenti ed è bello che sia così perché è l’anno della famiglia (da marzo ‘21 a maggio ‘22, voluto da Papa Francesco) e anche perché le lacrime di Siracusa sono proprio legate alla famiglia: La Madonna pianse in una casa di giovani sposi”

Tutte le celebrazioni saranno trasmesse anche in streaming sulla pagina Facebook del Santuario della Madonna delle Lacrime di Treviglio (www.facebook.com/SantuarioDiTreviglioMadonnaDelleLacrime)

Ecco il programma completo della Settimana Mariana:

SCARICA IL PROGRAMMA

Tutti gli appuntamenti in Santuario saranno svolti nel pieno rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19.

 

 

 

 

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090