MESSE APERTE AI FEDELI DA LUNEDÌ 18 MAGGIO

Nel rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 di seguito riportiamo le misure adottate dalla Comunità Pastorale “Madonna delle Lacrime” di Treviglio e Castel Rozzone.

I posti nelle nostre chiese saranno contingentati; alcune chiese non parrocchiali non potranno essere utilizzate. In Centro Treviglio non celebreremo in san Rocco e in san Giuseppe.

Non può partecipare alla santa messa chi ha febbre superiore a 37,5, tosse o nei giorni precedenti è stato in contatto con persone positive al COVID 19.
È obbligatorio indossare la mascherina per tutto il tempo della Celebrazione.
Ogni fedele deve prestare massima attenzione a distanziarsi almeno 1,5 mt dalle altre persone presenti, soprattutto nella fase di
ingresso e di uscita.
Si potrà accedere alla chiesa solo dal portone principale e invitiamo tutti i fedeli a prendere posto cominciando dalle file davanti.
Si potrà uscire utilizzando tutte le porte disponibili.

Ognuno avrà il proprio posto e non sarà possibile rimanere in piedi in altre postazioni.
È vietato spostare le sedie.
Sulle panche è ben indicato dove prendere posto, distanziati un metro l’uno dall’altro, in orizzontale e in verticale.
I nuclei familiari con bambini potranno occupare l’intera panca, avendo però cura di rispettare le distanze consentite con le altre persone intorno.

Al momento della comunione, i fedeli che desiderano ricevere l’Eucarestia, si metteranno in fila, avendo l’attenzione di distanziarsi di almeno 1,5 mt.
Sacerdoti, diaconi e ministri straordinari dell’Eucarestia, prima di distribuire la Comunione, igienizzano le mani e indosseranno guanti monouso e mascherina.
I fedeli, al loro turno, abbasseranno la mascherina per il tempo necessario.
L’Eucarestia è distribuita esclusivamente sul palmo della mano.

Al termine di ogni Celebrazioni tutte le panche e le sedie saranno pulite con detergente adatto.

Durante le Messe non sarà fatta la questua.
In ognuna delle nostre chiese sarà ben indicato dove poter mettere liberamente la propria offerta. Invitiamo tutti ad essere generosi.

Si ricorda che le Messe in santuario, in particolare quelle festive del sabato alle 17 e delle 8.30 e 20.30 della domenica, sono trasmesse in diretta sulla pagina Facebook e sul sito del Santuario www.santuarioditreviglio.it

ALTRI SACRAMENTI E CELEBRAZIONI

Battesimi: ogni famiglia si accordi con il Sacerdote di riferimento.
Le Celebrazioni saranno di un solo Battesimo per volta, scegliendo la data e l’orario migliore per famiglia e Parrocchia.

Matrimoni: la normativa dei posti in chiesa è la stessa delle Messe ordinarie.

Confessione: i fedeli che desiderano confessarsi, prendano accordo con il sacerdote per verificare tempi e luoghi adatti, certamente non nel confessionale, almeno in questo periodo. Si consiglia all’aperto o in luoghi ampi e ben areati.

Comunione ai malati: per ora non è possibile entrare nelle case.
È consentito solo il Viatico in caso di pericolo di vita.
La stessa cosa vale per l’Unzione degli Infermi.

Funerali: la famiglia prenda contatto con il Sacerdote di riferimento della Parrocchia.

RICORDO DEI DEFUNTI

Le famiglie che in questo tempo hanno avuto un lutto, ma non è stato possibile celebrare il funerale, se lo desiderano, prenderanno accordi con il prete di riferimento della Parrocchia, per celebrare una S.Messa.
Stiamo immaginando delle Messe serali, in giugno o luglio, nei nostri Cimiteri, per ricordare tutti i defunti.
È sempre possibile applicare l’intenzione della Messa in ricordo dei nostri cari morti, prendendo accordi con le segreterie o le sacrestie, a seconda degli usi comuni delle nostre Parrocchie.

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm