Image Alt

SCOPRI ANCHE

I NOSTRI TESORI

VALORIZZARE SIGNIFICA TRAMANDARE

Raccontare i nostri tesori per permetterti di scoprirli, conoscerli e raccontarli nel tempo.
Amare e con cura conservare per offrire la stessa possibilità alle prossime generazioni.

Scopri il

Polittico di San Martino

Il Polittico di San Martino, dei trevigliesi Bernardino Butinone e Bernardo Zenale, è riconosciuto internazionalmente come una delle più importanti opere del Quattrocento lombardo.
È custodito all'interno della Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta nel cuore di Treviglio in Piazza Manara a pochissimi passi dal santuario della Madonna delle Lacrime
L’opera, datata tra il 1485 ed il 1490, segna il passaggio tra la permanenza del Gotico Internazionale e l’affermazione del Rinascimento ed è caratterizzata dall’uso dell’oro nelle partizioni architettoniche, da una sapiente impostazione prospettica e da una raffinata decorazione geometrica.
Di grande pregio anche i dettagli descrittivi, ben visibili nelle vesti delle Sante e dei Santi, ma anche nei particolari degli sfondi e nelle tavolette della Predella, raffiguranti la Natività, la Crocefissione e la Resurrezione, alternati alle figure dei Santi Gerolamo, Gregorio Magno, Ambrogio ed Agostino.

Scopri la

Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta

L’edificio di culto principale di Treviglio è la Basilica di San Martino.
La Basilica che oggi possiamo ammirare non corrisponde all’originale in quanto, nel corso del tempo, ha subito vari rimaneggiamenti.
La Basilica di San Martino è stata edificata a partire dal 1008, sul luogo sul quale un tempo era presente la chiesa preromanica dell’Assunta.
Il primo intervento di ampliamento del monumento ebbe luogo nel 1482, nello stile gotico lombardo.
Appena entrati si rimane colpiti dalla ricchezza decorativa della navata centrale, il cui soffitto con volte a crociera è stato decorato dai fratelli Galliari nella seconda metà del XVIII secolo.
Moltissime le opere d’arte custodite all’interno della Basilica.

Scopri la

PREGHIERA DELLA NOVENA

Il percorso de

IL CAMMINO DI SANT’AGOSTINO

Il santuario di Treviglio Madonna delle Lacrime è inserito nel percorso del cammino di Sant’Agostino, nella cosiddetta foglia orientale.

Scopri il

Museo Storico Verticale presso la Torre Campanaria di Treviglio

Il Museo Storico Verticale di Treviglio è un percorso nella storia della città che si sviluppa per sezioni percorrendo i sette livelli della torre civica. Salendo le scale perimetrali il visitatore si imbatte in una successione di esperienze multimediali e interattive in grado di comunicare la storia della città e gli eventi collettivi che ne hanno costituito l’identità nel tempo: la fondazione, i momenti di crisi e trasformazione, le opere sociali e i monumenti artistici vengono rivissuti attraverso ambienti sonori e immersivi. La varietà delle proposte fa sì che ogni pausa nella salita proponga un’esperienza nuova e appassionate. Il museo valorizza anche la Torre civica e campanaria con installazioni appositamente pensate per spiegarne le funzioni specifiche, campanile e orologio, e sociali come le comunicazioni ad alta voce. La torre riscopre così la sua funzione di fulcro della città, di punto alto da cui guardare lontano avanti e indietro nel tempo. Questo il sito per prenotare i biglietti https://www.treviglio.18tickets.it/

Resta sempre aggiornato

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090