Santuario Beata Vergine delle Lacrime, il libro di Barbara Oggionni

Un nuovo libro di Barbara Oggionni che ci permette di conoscere meglio il nostro prezioso Santuario.

A partire da mercoledì 20 maggio è disponibile un nuovo prezioso strumento per conoscere meglio il nostro Santuario: si tratta del volume “Santuario Beata Vergine delle Lacrime, Treviglio” redatto dall’arch. Barbara Oggionni.

Il libro, di formato tascabile, pratico e maneggevole, fa parte della collana “I luoghi della fede: santuari, chiese, abbazie” della casa editrice Velar, che ha diffusione a livello nazionale ed è conosciuta anche per la serie di volumi dedicata ai santi.

Il testo, scritto con linearità e semplicità didascalica, propone nuove, inedite informazioni ed è inoltre arricchito dalle belle immagini del Santuario restaurato: le fotografie permettono di avere un’idea dello splendore delle opere d’arte che il Santuario conserva e invogliano ad andare a effettuare una visita di persona.

Nel volume non sono presenti solo informazioni di carattere storico artistico, infatti viene proposto anche un capitolo dal titolo “In Santuario: un cammino di fede”, che permette di compiere una lettura dell’edificio e delle opere d’arte di tipo simbolico; il capitolo presenta il percorso che l’arch. Oggionni aveva esposto durante l’ultima visita guidata in Santuario (svolta il 16 febbraio) e che vuole essere un invito a riflettere sul significato dell’arte in relazione alla fede.

Altri capitoli sono relativi al chiostro dell’ex Monastero di Sant’Agostino, alla Cappella del Miracolo ed agli ex voto, che verranno ricollocati appena sarà possibile, così che tutti potranno vedere queste belle testimonianze delle ‘grazie’ che la Madonna delle Lacrime ha dispensato ai suoi devoti.

Alcune pagine sono dedicate ai riti religiosi e civili: in questa parte del libro sono protagoniste le immagini con i fedeli che gremiscono il Santuario durante la novena e la Messa del Miracolo.

Interessante anche il capitolo “Curiosità”: brevi testi ci illuminano su alcune particolarità che fanno parte della storia del Santuario, delle vere e proprie perle sulle quali i più curiosi potranno fare approfondimenti personali (si scrive, ad esempio, della conversione dell’Innominato o del Miracolo nel film ‘L’albero degli zoccoli’).

Chiude il libro una pagina dedicata alla sacrestia rinnovata: le fotografie ci permettono di entrare in un luogo solitamente chiuso ma che conserva belle opere d’arte.

Il libro è un ennesimo omaggio dell’arch. Oggionni alla sua città: un testo scritto che permette di conservare quanto ci racconta durante le sue visite guidate, arricchito con le preziose fotografie inedite dell’immediato dopo-restauro.

Il volume è disponibile presso la libreria Fonte Viva al prezzo di copertina di 7 euro, oppure presso la sacrestia del Santuario e della Basilica di San Martino e presso l’Ufficio Parrocchiale; il ricavato è utilizzato per sostenere le spese di manutenzione del Santuario, quindi sono gradite anche libere offerte, sempre a partire da 7 euro.

 

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090